TrabalhosGratuitos.com - Trabalhos, Monografias, Artigos, Exames, Resumos de livros, Dissertações
Pesquisar

Lavoro cultura italiana

Por:   •  24/6/2015  •  Trabalho acadêmico  •  270 Palavras (2 Páginas)  •  244 Visualizações

Página 1 de 2

Lavoro Cultura Italiana II

        Secondo Pasolini esistono due tipi di fascismo: uno ‘e cosiderato quello vecchio rappresentato dal totalitarismo politico imposto da Mussolini; l`altro sarebbe il nuovo fascismo che viene imposto dall`attuale potere, cio’e la societa consumista di massa, l`ideologia dell`edonismo.

        Il fascismo di allora non ha fatto altro che proporre un modello, che pero, come dice Pasolini, restava in lettera morta. Il regime non ‘e riuscito a cambiare l`originalita italiana, non ha modificato niente di quello che rappresenta le particolarita di ogni piccolo paese.

Pier Paolo prende come esempio Sabaudia che fu una citta creata dal totalitarismo dell`epoca, ma che non trova le sue radici nel regime che l`ha ordinata; le trova, invece, nella realta dell`Italia provinciale e rustica. Questo fascismo fu basicamente composto da un gruppo di criminali al potere che non sono riusciti a cambiare niente della realta italiana.

 L`omologazione che il vecchio fascimo non riusci ad ottenere, ‘e invece stata conquistata dalla societa consumista contemporanea, che tiene come principale strumento di potere la televisione, distruggendo le varie singolariet’a, i vari modi di essere che l`italia ha prodotto in manieri differenti.

Questo ‘e il vero ed il nuovo fascismo che viene criticato da Pasolini. L`avanzo tecnologico dei sistemi d`informazione fece con che il Centro assimilasse a s’e l`intero paese, imponendo i suoi modeli. Di consequenza le diversi culture originali che formano l`Italia perdono sempre piu spazo, unificando tutto nella cultura centrale borghesa transmessa dalla televesione.

Per finire, come evidanzia Pasolini, ideologia edonistica voluta del nuovo potere ‘e la peggiore delle repressioni della storia umana.  

 

...

Baixar como (para membros premium)  txt (1.8 Kb)   pdf (74.7 Kb)   docx (10.5 Kb)  
Continuar por mais 1 página »
Disponível apenas no TrabalhosGratuitos.com